ATLETICA ALBIATE

Fai atletica, non farai panchina!

 Orari stagione 2023/2024:
 
2018-2017
lun. - ven. 17:00 - 17:55
 
2015-2016
lun. - ven. 18:00 - 18:55
 
2014-2013
lun. - ven. 19:00 - 19:55
 
2012-2011
lun.  - ven. 17:00 - 18:30
 
2010 - 2009 e prima
lun. - merc. - ven. 17:00 - 18:30

2090933738239

Policlinico dello Sport

Affari & Sport

2090933738239

Numero visitatori
905067

CAMPESTRE SCOLASTICA...FINALMENTE!

Si è disputata oggi, dopo essere stata rimandata ben 2 volte a causa della neve, nella stupenda cornice del parco di Villa Campello, la corsa campestre riservata all'Istituto Comprensivo Albiate Triuggio.
L'ATLETICA ALBIATE su richiesta dell'insegnante di ginnastica Clelia Napodano e con il sussidio dell'Amministrazione Comunale di Albiate ha organizzato questa campestre in sostituzione dei campionati studenteschi che quest'anno non sono stati disputati.
Una supenda e calda giornata di sole ci ha accolti questa mattina, quasi a voler farsi perdonare le due nevicate che ci hanno costretti a rinviare la manifestazione.

Tutto si è svolto secondo copione, grande è stato l'entusiasmo da parte degli studenti che si sono cimentati nella corsa senza risparmiarsi, dando vita a gare combattute fino all'ultimo metro.

I sei vincitori di ogni categoria sono quindi stati premiati dal Sindaco Diego Confalonieri e dall'Assessore allo sport Fabrizio Confalonieri con una medaglia.

Un ringraziamento ed una medaglia è stata anche assegnata all'Atletica Albiate per aver organizzato la manifestazione con l'augurio sia da parte dell'Amministrazione Comunale che dell'Atletica albiate che la fattiva collaborazione che c'è stata tra di loro già in occasione della fondazione della società ma soprattutto nella realizzazione dei progetti scolastici appena conclusi continui dando vita alle altre proposte dell'Atletica Albiate rivolte ai giovani.

BRIANZOLO: FINALE COL BOTTO A CARATE BRIANZA

Si è disputata oggi a Carate Brianza l'ultima prova del Campionato Brianzolo 2013. L'ATLETICA ALBIATE si è presentata come sempre in massa all'appuntamento, ben 19 atleti al via. Via che ha subito entusiasmato con il 1° posto di Rebecca Farris ed il 3° di Jacopo Tinti nella categoria esordienti 2005.

E' stato poi Samuele Riva ad allietarci con una vittoria di classe che lo ha collocato al secondo posto nella classifica generale e Mia Crippa che è salita sul terzo gradino del podio per l'anno 2004. Piatto forte della giornata si è avuto però nell'anno 2003 quando Edoardo Zotti, conquistando il 2° posto, ha vinto la maglia di campione brianzolo 2013. Anche Mirco Arosio è salito sul podio al terzo posto, peccato che non abbia partecipato a più gare, avrebbe potuto rivaleggiare per la vittoria assoluta con Edo. Un applauso anche a tutti gli altri partecipanti Chiara Colombo, Vittoria Confalonieri, Beatrice Farina, Stefano Fernando, Angela Radaelli, Alice Rispettoso, Matilde Ferrario, Agnese Nespoli, Marta Riboldi, Alice Crippa, Stephanie Sokolou, e Sara Vimercati che, con i loro punteggi, hanno permesso all'ATLETICA ALBIATE di guadagnare una posizione in classifica generale piazzandosi così al 6° posto.

RICORDIAMO CHE GIOVEDI' 7 MARZO 2013 ALLE ORE 20,30 PRESSO IL PALATENDA DI GIUSSANO CI SARANNO LE PREMIAZIONI FINALI: purtroppo verranno premiati solo Edoardo Zotti e Samuele Riva perche sono gli unici che hanno preso parte ad almeno 5 prove, ma tutti sono caldamente invitati a fare il tifo.

La classifica individuale di Carate Brianza è pubblicata su http://www.mysdam.it/events/event/results_24444.do
La classifica generale CAMPIONATO BRIANZOLO e per SOCIETA' è pubblicata su http://www.otc-srl.it/html/documents/2013.html

L'ATLETICA ALBIATE TRA I BANCHI DI SCUOLA

Un'occasione speciale per tutti gli alunni delle classi II e III della scuola elementare di Albiate: un progetto per avvicinare allo sport i più giovani con una serie di incontri che si sono susseguiti per 4 settimane durante l'orario scolastico. Questi incontri avvenuti alla presenza delle insegnanti volevano, vista la breve durata del progetto, stimolare in ognuno dei piccoli alunni la curiosità, la voglia di provare, di conoscere attraverso il movimento ed il gioco atteggiamenti e situazioni diverse. Si è pensato di affidare la conduzione di alcune specifiche attività del progetto (progetto molto più ampio sia nei tempi che nei contenuti) agli insegnanti a agli istruttori dell'Atletica Albiate per usufruire al meglio di un'importante risorsa presente sul nostro territorio che si propone di favorire, prima ancora della formazione dei ragazzi sotto il profilo tecnico, la componente socializzante ed educativa dell'attività sportiva. I bambini hanno potuto sperimentare e avvicinarsi ai gesti dell'atletica leggera grazie a una proposta molto variata, dall'attività giocosa propria di queste età ai movimenti di base del correre, saltare, lanciare che sono sempre fonte di motivazione e divertimento.

L'entusiasmo con il quale e stato accettato da parte delle insegnanti questo progetto si potrebbe riassumere con questo auspicio questa attività deve andare di pari passo all'istruzione scolastica in quanto elemento centrale di una corretta espressione della gioia di vivere, contribuisce in maniera sostanziale ad un clima positivo a scuola e facilita la disponibilità ad apprendere degli alunni

Il progetto ludico, divertente e attivo ha acceso la naturale curiosità del bambino ed è stato veicolo di apprendimento. Alcuni bambini già partecipano come piccoli atleti presso la società sportiva ed è stata per tutti un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per sperimentare il piacere di muoversi con mezzi di apprendimento sicuri, per conoscere la propria struttura corporea, le proprie abilità motorie e le proprie potenzialità un'attività sportiva con le sue regole specifiche. Questo progetto ideato ed organizzato dall'Atletica Albiate ha visto la sua applicazione solo grazie al contributo dell assessorato all'istruzione particolarmente sensibile a queste problematiche. La Società sportiva per voce del suo presidente estremamente attento alle problematiche dei giovani si e detto disposto a rinnovare nel mese di maggio lo stesso progetto attuato lo scorso anno offrendo ad ognuno dei ragazzi/e iscritti alle classi elementari la possibilità di poter frequentare gratuitamente le attività dell'associazione sportiva.

Da parte nostra l'auspicio che questo progetto possa trovare nel futuro prossimo la possibilità per essere attuato non più solo per alcune settimane ma per tutto l'anno.
Atletica Albiate
Le insegnanti del progetto ANNA CERIZZI e ANNA RADAELLI