ATLETICA ALBIATE

Fai atletica, non farai panchina!

                                                                    

Siamo lieti di comunicare che Atletica Albiate è diventata un Centro CONI.

 

Il “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo sport” è volto ad offrire ai bambini/ragazzi dei luoghi ideali in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all'attività sportiva giovanile.

 Il progetto, organizzato dal CONI attraverso i propri Comitati Regionali, si propone i seguenti obiettivi:

  • offrire a tutti i giovani la possibilità di praticare l’attività sportiva, con differenti percorsi indirizzati anche alla ricerca del proprio talento che nel futuro potrebbe sfociare nell’alto livello;
  • arrivare ad acquisire competenze motorie e sportive e ad affinare i gesti tecnici specifici attraverso la sperimentazione di diverse discipline sportive;
  • orientare e motivare i giovani in modo corretto contrastando il fenomeno dell’abbandono (DROP OUT), grazie anche al trasferimento del talento da una disciplina ad un’altra.

 I Centri CONI offrono ai giovani sportivi 5/14 anni un diverso approccio culturale e metodologico, differenziato per fasce d’età, che prevede il coinvolgimento di più società sportive o polisportive che, attraverso un’attività di progettazione e di interscambio tra tecnici, contempli il trasferimento dei «saperi» e delle «competenze» tra le diverse discipline sportive guidando il giovane in un percorso di pratica sportiva multidisciplinare che potrebbe sfociare nell’alto livello, ma sicuramente garantirà la costruzione di un bagaglio motorio vario e completo.

Questo comporta che allenatori e tecnici di diverse specialità partecipino a corsi di formazione e condividano le specifiche competenze per costruire assieme un percorso multidisciplinare di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze.

 Il nostro partner in questo percorso di crescita è “Azzurra Albiate” con la quale, guidati da un delegato CONI, avremo sei incontri, tre presso il nostro centro e tre presso il loro.

Durante questi incontri verranno proposte ai giovani atleti attività specifiche che saranno poi oggetto di riflessione con tutti i tecnici e gli allenatori.

Alla fine del percorso si organizzerà una manifestazione sportiva multidisciplinare che coinvolgerà gli atleti di tutte e due le società.