ATLETICA ALBIATE

Fai atletica, non farai panchina!

In questa sezione proponiamo le attività e i progetti realizzati in ambito scolastico dalla nostra società.

Il nostro auspicio si è avverato: anche per quest’anno scolastico il progetto sostenuto dall’atletica Albiate per le classi della scuola primaria è andato in porto. Dopo il successo dello scorso anno con le sole classi II e III, l’entusiasmo di insegnanti, bambini e dirigenti della società sportiva ha permesso di estendere l’iniziativa ai bambini di tutte le classi, escluse le prime, coinvolgendo più di 250 alunni per 8 lezioni a classe, dal mese di ottobre all’inizio delle vacanze di Natale. Le finalità dell’iniziativa sono state molteplici: stimolare il movimento attraverso forme ludiche e coinvolgenti, avvicinare i piccoli alunni all’atletica leggera, creare nuove situazioni motorie e di socializzazione, sperimentare nuovi attrezzi e materiali caratterizzanti questa disciplina.

Qualcuno si potrebbe chiedere il perché di proporre l’atletica leggera a scuola. Riteniamo che si possa considerare la madre di tutti gli sport; spesso però viene rilegata ad un ruolo minore ed è vero che richiede impegno ma riserva anche grandi soddisfazioni perché permette una crescita personale e al tempo stesso favorisce aggregazione; inoltre nell’età dello sviluppo attraverso gli schemi motori del correre, saltare e lanciare, pone le basi per una crescita corretta e globale dell’individuo e crea un bagaglio motorio indispensabile e sfruttabile durante il corso di tutta la vita anche in altre discipline sportive.

I mezzi utilizzati, costituiti da una vasta gamma di attività, di gesti, di sequenze motorie sono stati proposti attraverso una successione ed un’alternanza. Questa che sembra essere una “confusione di attività”, in effetti ha costituito l’elemento essenziale di un piano preordinato che risponde, inserendosi in un preciso contesto, alle esigenze di una formazione continua del giovane che si realizza attraverso attività multilaterali. Dare dei contenuti al giovane che si avvia a qualsiasi attività sportiva significa prima di tutto porre le basi per farlo diventare grande, valorizzandone le sue caratteristiche.

Il progetto ha favorito la naturale esigenza di movimento e di conoscenza del movimento tipica dei bambini e li ha coinvolti non solo in un’attività giocosa ma ha cercato anche di porre le basi per una corretta interpretazione del movimento.

Alcuni bambini si sono avvicinati a questa disciplina presso la società di Albiate grazie al progetto avviato lo scorso anno; ci auguriamo che la proposta abbia incuriosito e possa essere apprezzata anche da molti altri.

Atletica Albiate

Le insegnanti del progetto ANNA CERIZZI e ANNA RADAELLI

Si è disputata oggi, nel magnifico contesto del parco di Villa Campello ad Albiate, la campestre scolastica riservata alla scuola secondaria di 1° grado E. Fermi.

E' stata una mattinata gelida, con un pallido sole autunnale che però non ha impedito agli alunni e le alunne di mettersi alla prova dando fondo a tutte le risorse disponibili.

Si ringrazia l'Associazione "Amici di San Fermo" che come tutti gli anni si è resa disponibile ad organizzare il servizio ristoro fornendo un buon tè caldo a tutti i presenti.

Ecco la classifica finale:

FEMMINILE

CLASSE 1° CLASSE 2°                                     CLASSE 3°                                        
Letizia Perego Stephanie Soklou Valentina crippa
Martina Di Napoli                               Elena Pavani Deborah Crippa
Eleonora vallone Emma Caspani Francesca Anselmi
Chiara Zuccaro Sara Presazzi Alice Radaelli
Sara Chillemi  Micaela Posenato Silvia Cipolla
Camilla Merlini  Camilla Negri Ronita Bodea
     

MASCHILE

CLASSI 1°                                           CLASSI 2°                                       CLASSI 3°                                          
Mathias Rossi Marco Corbetta Marco Zanchettin
Cesare Bordon Alberto Sica Andrea Bozzi
Federico Testa Federico Sanchini Matteo Tolari
Paolo Negri Riccardo Bordon Edoardo Giudici
Andrea astolfi Francesco Piccin Antonio Cereda 
Stefano Fernando Salvatore Giocondo Samuele Farina

 

 

Visto il successo ottenuto lo scorso anno sia da parte dei bambini che degli insegnanti, abbiamo pensato di ripresentare il Progetto Atletica nella scuola primaria G. Ungaretti di Albiate.
Abbiamo altresì deciso di ampliare lintervento sia allargando il numero di classi coinvolte che aumentando il numero di ore effettuate per classe coinvolgendo le classi 2°, 3° 4° e 5° per un totale di 13 classi con 255 bambini da effettuarsi nei mesi di ottobre e novembre per un totale di 8 settimane realizzando quindi 104 ore di progetto.
Progetto che intendiamo realizzare proprio per andare incontro a questa esigenza di movimento e di conoscenza del movimento manifestata dai bimbi (anche attraverso disegni e racconti di fantasia). Intendiamo dare valore a questo nostro progetto coinvolgendo i giovani studenti non solo in una attività giocosa motoria ma dando loro le basi per una corretta interpretazione del movimento e vorremmo, forse con un pizzico di presunzione, far passare il messaggio che educazione culturale ed educazione motoria sono due elementi che non solo possono e devono integrarsi ma sono elementi di base della corretta crescita di ogni giovane.
Crediamo inoltre che per una associazione sportiva che intende operare sul territorio questi progetti indirizzati ai giovani ed alla scuola siano elemento cardine di una corretta interpretazione del ruolo culturale associativo di ogni associazione.
Non nascondiamo la difficoltà a poter reperire i fondi necessari alla copertura dei costi e saremo quindi grati a quanti vorranno intervenire sponsorizzando l'iniziativa.

A grande richiesta riproponiamo per la 2° volta una gara per eleggere il ragazzo/a più veloce di Albiate.
Si disputerà nella pista comunale potranno parteciparvi tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Albiate e, aspettiamo conferme, anche ai bambini ed alle bambine delle classi 3°, 4° e 5° elementare sempre di Albiate.
Ogni atleta parteciperà a due gare: 60mt. piani e salto in lungo: per ogni età si eleggerà quindi un campione di ciascuna specialità.

Si è disputata oggi, dopo essere stata rimandata ben 2 volte a causa della neve, nella stupenda cornice del parco di Villa Campello, la corsa campestre riservata all'Istituto Comprensivo Albiate Triuggio.
L'ATLETICA ALBIATE su richiesta dell'insegnante di ginnastica Clelia Napodano e con il sussidio dell'Amministrazione Comunale di Albiate ha organizzato questa campestre in sostituzione dei campionati studenteschi che quest'anno non sono stati disputati.
Una supenda e calda giornata di sole ci ha accolti questa mattina, quasi a voler farsi perdonare le due nevicate che ci hanno costretti a rinviare la manifestazione.
Tutto si è svolto secondo copione, grande è stato l'entusiasmo da parte degli studenti che si sono cimentati nella corsa senza risparmiarsi, dando vita a gare combattute fino all'ultimo metro.
I sei vincitori di ogni categoria sono quindi stati premiati dal Sindaco Diego Confalonieri e dall'Assessore allo sport Fabrizio Confalonieri con una medaglia.
Un ringraziamento ed una medaglia è stata anche assegnata all'Atletica Albiate per aver organizzato la manifestazione con l'augurio sia da parte dell'Amministrazione Comunale che dell'Atletica albiate che la fattiva collaborazione che c'è stata tra di loro già in occasione della fondazione della società ma soprattutto nella realizzazione dei progetti scolastici appena conclusi continui dando vita alle altre proposte dell'Atletica Albiate rivolte ai giovani.