ATLETICA ALBIATE

Fai atletica, non farai panchina!

Anche quest’anno l’Atletica Albiate ha realizzato diversi interventi all’interno della scuola primaria e secondaria di Albiate.

Il più importante è senz’altro il progetto “Corpo movimento e sport” che prevedeva 8 ore di lezione di atletica per ognuna delle 17 classi della scuola primaria. Nelle classi 3°, 4° e 5° è stato realizzato come previsto. Per le classi 1° e 2° invece abbiamo aderito al progetto del CONI “A scuola di sport” che,  a fronte di un aiuto finanziario da parte di un soggetto privato, in questo caso la nostra società, ha effettuato un intervento di 20 ore per classe di Atletica con l’impegno da parte delle insegnanti di effettuare un’altra ora di motoria ogni settimana.

Come sempre molto positivo è stato il riscontro sia degli alunni che degli insegnanti, segno sia della bontà del progetto che della validità delle specialiste Anna Radaelli ed Anna Cerizzi che svolgono in maniera molto professionale il loro compito.

Sempre nella scuola primaria abbiamo poi organizzato l’ennesima edizione de “Il ragazzo più veloce di Albiate”, una giornata, quest’anno l’ultimo giorno di scuola, dedicata alle gare di velocità e salto in lungo riservata alle classi 3°, 4° e 5° ricreando l’atmosfera di una tipica gara di atletica con tanto di starter con pistola, cronometraggio professionale e premiazione finale con medaglia ai primi 10 classificati maschi e femmine di ogni classe per ogni specialità.

Contemporaneamente nel parco di Villa Campello abbiamo organizzato una gara di orienteering per le scuole secondarie con i ragazzi divisi in squadre miste composte da tre ragazzi/e che, muniti di planimetria del parco sulla quale era segnata la posizione delle 10 lanterne da cercare, dovevano apporre sulla loro mappa i 10 timbri comprovanti l’avvenuto ritrovamento della tipica lanterna.

Durante l’anno poi il nostro allenatore specialista Graziano Camellini ha attivamente collaborato con l’insegnante di motoria Clelia Napodano nella preparazione tecnica degli atleti che hanno partecipato alle varie gare dei campionati studenteschi.

Concludendo, non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto nella scuola, soddisfazione che sarà stimolo a continuare con sempre maggior impegno nella nostra attività.

Rimane sempre il sogno nel cassetto da realizzare: in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Albiate e Triuggio creare un gruppo sportivo scolastico abbinato all’Atletica Albiate!